ACP (Nepal)


Fondazione: 1984
Persone coinvolte: 1.200 artigiani
www.acp.org.np

ACP è un’associazione che fornisce una serie completa di servizi a gruppi di produttori a basso reddito, soprattutto donne, ponendo da subito l’attenzione alla produzione artigianale e ai problemi quotidiani affrontati principalmente attraverso corsi di formazione.

ACP (Nepal)

L’insorgere di nuove necessità, come la gestione di materie prime e della qualità, ha portato ACP a intensificare la relazione con i produttori e a concentrarsi sulla formazione tecnica, fornendo di servizi di design, sviluppo prodotto, controllo qualità e marketing.

Lo spirito della produzione di ACP consiste nell’applicare tecniche tradizionali nepalesi a prodotti nuovi e moderni che abbiano successo sul mercato. Materiali caratteristici, quali il feltro o la fibra di allo (ortica gigante), e tecniche come il blockprinting vengono impiegate per creare tessili per la casa e accessori.

I gruppi di base associati ad ACP lavorano anche materiali come la lana, il cotone e il rame, realizzando giocattoli, ceramiche, bigiotteria e tappeti.

Cambiamo il futuro.
Insieme. Adesso.