GODAVARI (India)


Fondazione: 1979
Persone coinvolte: 600 artigiane
www.gdwlace.com

Cooperativa creata da un’artigiana di villaggio, convinta della forza che nasce dall’unione di donne marginali ma ricche di abilità e determinazione.

GODAVARI (India)

La cittadina di Nasrapur, lungo le rive del Godavari, è famosa da oltre un secolo per l’arte dei pizzi fatti a mano. Questo mercato è però soffocato da intermediari che sfruttano il bisogno e l’isolamento delle donne artigiane, comprando per una miseria le creazioni che sono la loro unica fonte di reddito. A questo sopruso si è ribellata la signora Hemalatha, una semplice artigiana che per due anni ha percorso a piedi la regione del delta per convincere le donne dei villaggi a formare una cooperativa.

Oggi il sogno di Hemalatha è realtà per centinaia di donne: una cooperativa dove le artigiane ritrovano la dignità di un lavoro retribuito giustamente, che non è sottomissione, ma la base di una relazione paritaria con i partner del commercio equo e solidale.

Godavari produce per Altromercato articoli tessili ricamati e all’uncinetto: decorazioni, borse e accessori. Tra gli altri prodotti della cooperativa vi sono tessili per la casa e oggetti in legno.

Cambiamo il futuro.
Insieme. Adesso.