PEKERTI (Indonesia)


Fondazione: 1975
Persone coinvolte: 2.000 artigiani
www.pekerti.com/en

Pekerti è un’organizzazione di cooperative e micro-imprese, fondata per fronteggiare la difficoltà generata nelle campagne dalla modernizzazione dell’agricoltura, che ha spinto i contadini verso le aree urbane, già affollate dai disoccupati creati dall’industria.

PEKERTI (Indonesia)

Pekerti sostiene i gruppi di artigiani attraverso servizi di marketing, commercializzazione e sviluppo prodotti, in modo che possano accedere al mercato internazionale attraverso il commercio equo, ottenendo il giusto riconoscimento per le loro creazioni.

Ctm Altromercato acquista da Pekerti oggetti in legno, statue, terracotta, tessili, gioielli in argento e monili: la grande varietà dell’offerta nasce da una realtà composta da migliaia di isole e centinaia tra etnie e lingue differenti, ognuna con la propria tradizione artistica e artigianale.

Pekerti ha istituito un fondo sociale valido per tutti i produttori, destinato alle spese mediche e alle borse di studio scolastiche. A questo si aggiunge il miglioramento delle condizioni di lavoro, soprattutto sulla sicurezza e l’accoglienza delle strutture.

Altri progetti sono attivati per rispondere alle necessità dei singoli gruppi: formazione, conoscenza del mercato, alfabetizzazione, riciclaggio.

Pekerti ha anche aiutato le comunità colpite dallo tsunami del 2004, progetto nel quale si è impegnato anche Ctm Altromercato con la campagna Lavori in Corso.

Cambiamo il futuro.
Insieme. Adesso.