PROGETTO PRICING - IL PREZZO È GIUSTO?


La vendita di prodotti artigianali ha un impatto enorme per migliaia di piccoli artigiani, grazie al supporto di decine di organizzazioni del commercio equo e solidale.

PROGETTO PRICING - IL PREZZO È GIUSTO?

Uno dei maggiori ostacoli alla vendita è il prezzo, che spesso le organizzazioni non calcolano correttamente, ad esempio stimando in maniera errata i costi di produzione.

Questo problema può essere affrontato con una price analysis approfondita che tenga conto del processo produttivo e del giusto compenso per i produttori.

Lo schema di intervento, già sperimentato con successo in passato, prevede il coinvolgimento di Università interessate ed in grado di svolgere tesi di laurea all’estero, centrate sulla price analysis dei processi produttivi (fibre naturali e vegetali, ceramica, tessili, vetro, ecc.), con raccolta dati presso i partner e successiva elaborazione di soluzioni.

Il progetto prevede una prima fase pilota con pochi partner che, se efficace, verrà ampliata coinvolgendo gli altri partner Altromercato.

 

Partner coinvolti: Manushi (Nepal); ACP (Nepal); Mitra Bali (Indonesia); Pekerti (Indonesia).

Risorse necessarie: partnership con Facoltà di Ingegneria e/o Marketing, per avvio di tesi sperimentali con missioni in loco di studenti.

Area geografica: Indonesia e Nepal.

Output: aumento delle vendite; trasferimento skill su price analysis ai produttori; produzione di tesi sperimentali; ricerca e innovazione flussi produttivi.

Cambiamo il futuro.
Insieme. Adesso.