PROGETTO TRAPICHE (Ecuador)


La Cooperativa de producción de Panela “El Paraiso” (COPROPAP) nasce nel 1991 da alcune famiglie contadine che coltivano la canna da zucchero da generazioni su piccoli terreni in ripida pendenza. Ad oggi riunisce 31 soci, che dalla canna ottengono la panela, uno zucchero integrale biologico prodotto artigianalmente dalla spremitura della canna.

PROGETTO TRAPICHE (Ecuador)

Le famiglie di contadini soci vivono distribuiti in una decina di comunità rurali del municipio di Pacto, nella zona del subtropico; coltivano estensioni tra i 4 e i 6 ettari, la raccolta avviene dieci mesi l’anno grazie alle condizioni climatiche favorevoli che permettono alla canna di maturare

praticamente tutto l’anno.

Attualmente ogni socio produce la panela in piccole strutture a conduzione familiare, dette “trapiche”. Copropap ha avviato la costruzione di un impianto centralizzato per la produzione della panela al fine di centralizzare la lavorazione e migliorare la qualità del prodotto finale grazie ad un controllo più puntuale lungo tutta la filiera produttiva.

 

Partner coinvolti: COPROPAP.

Risorse necessarie: risorse economiche, anche sotto forma di credito.

Area geografica: Ecuador - Provincia di Pichincha.

Output: aumento del valore aggiunto a favore dei soci della cooperativa; fIliera 100% equa e solidale; miglioramento della qualità.

Cambiamo il futuro.
Insieme. Adesso.